-
3 parole sbagliate nella nostra vita che San Francesco ci insegna a sostituire

San Francesco d’Assisi le avrebbe utilizzate in modo diverso. Stiamo parlando delle tre parole che rappresentano le “strade” delle relazioni tra le persone: dialogare, integrare, accogliere, termini…
-
Terz’ordine francescano: il suo significato per una corretta interpretazione delle beatitudini

L’interpretazione della Scrittura non può essere una faccenda puramente accademica e non può essere relegata nell’ambito esclusivamente storico. La Scrittura porta in ogni suo passo un…
-
Santa Chiara e il carisma della “sororità”

La dimensione sororale, in una vita vissuta insieme seguendo i passi di Cristo povero e umile, è forse la novità più caratteristica di Chiara d’Assisi…
-
Santa Rosa da Viterbo, l’adolescente coraggiosa che proclamò la verità ai politici della sua epoca

Si mise nei guai con le autorità ma diceva “Faccio ciò che mi ha detto Gesù” Non è facile immaginare una ragazzina che viene esiliata…
-
Maria Immacolata è la patrona dell’Ordine Francescano

A tutti pertanto buona solennità della Beata Vergine Maria Immacolata (Patrona dell’Ordine Francescano), colei che ci ha mostrato e donato Gesù, colei che nella Chiesa…
-
Oggi si festeggia San Francesco Antonio Fasani

A Lucera, san Francesco Antonio Fasani, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, che, uomo di raffinata cultura pervaso da un grande amore per la predicazione…
-
Lo stile di San Francesco d’Assisi e dei suoi frati: umiltà e mitezza

Un bellissimo approfondimento sullo stile di San Francesco d’Assisi e dei suoi frati; amati e stimati nel mondo per la loro mitezza e umiltà.
-
Santa Chiara d’Assisi, una donna infuocata d’amore per Cristo

La sua testimonianza mostra quanto siamo debitori a donne coraggiose e ricolme di fede come lei. Oggi è la sua festa, chiediamole di regalarci la…
-
u isc e trasc

Dal mezzogiorno del 1° agosto alla mezzanotte del 2 agosto, nelle Basiliche minori, nei santuari, nelle chiese parrocchiali e francescane, si può acquistare la “Indulgenza…
-
Maria, donna del Sabato Santo

Nelle feste c’e’ Lui. Nelle vigilie, al centro, c’e’ Lei. Discreta come brezza d’aprile che ti porta sul limitare di casa profumi di verbene, fiorite…
