-
Papa Francesco: dietro la rigidità, non c’è lo Spirito di Dio

Francesco nella catechesi: “La Lettera ai Galati ci aiuterà a non ascoltare queste proposte un po’ fondamentaliste che ci portano indietro nella nostra vocazione spirituale”…
-
Perdono senza sacerdote? Il Papa ricorda come riceverlo

La salus animarum, la salvezza delle anime, è la legge suprema della Chiesa, il criterio interpretativo fondamentale per determinare ciò che è giusto. È per questo…
-
Oggi Benedizione “Urbi et Orbi”, un atto senza precedenti del Successore di Pietro per ogni credente

Qual è l’atto con cui un Papa può rendersi più vicino ai credenti sparsi in tutto il pianeta in un momento di gravissimo pericolo? È…
-
Il Papa: «Evitare il rischio di servirsi di Dio anziché servire Dio»

La Messa per l’Epifania incentrata sul senso e sull’importanza dell’adorazione: “Adorare – afferma il Pontefice – è andare all’essenziale: è la via per disintossicarsi da…
-
La religione dell’io che disprezza gli altri

Confessiamolo. È difficile per ciascuno di noi sfuggire al “complesso del primo della classe”. Che è poi quel sentimento che ci fa sentire un po’,…
-
“Siamo membra gli uni degli altri”

MESSAGGIO DEL SANTO PADRE FRANCESCOPER LA 53ma GIORNATA MONDIALEDELLE COMUNICAZIONI SOCIALI «“Siamo membra gli uni degli altri” (Ef 4,25). Dalle social network communities alla comunità umana» Cari fratelli e…
-
Il Papa: «C’è la misericordia di Dio, ma anche la sua ira»

Non farti vincere dalle passioni, non aspettare a convertire il cuore a Dio. Francesco, nell’omelia a Casa Santa Marta, invita a fare ogni giorno l’esame…
-
Non pregate da atei

Il Pontefice nella prima udienza generale dell’anno introduce la preghiera del Padre nostro spiegando che Dio non ha bisogno di tante parole, ma di cuori…
-
Il Papa: «Il chiacchierone è un terrorista, vivete nella verità»

All’udienza generale, dedicata ieri all’ottavo comandamento, il Papa esorta a vivere come Cristo la verità, che significa avere relazioni autentiche nelle azioni e nelle parole
-
Papa ai giovani: Scusate se anziché aprirvi cuore vi abbiamo riempito orecchie

Francesco alla Messa di chiusura: “Scusateci se spesso non vi abbiamo dato ascolto; se, anziché aprirvi il cuore, vi abbiamo riempito le orecchie. Come Chiesa…
