-
Il leone, il moscerino e il ragno

Sulla riva del ruscello, un moscerino minuscolo si era addormentato.Ma dal profondo della foresta arrivò un ruggito sordo e possente.Il povero moscerino sì spaventò terribilmente.Un…
-
Seduto su un tronco

Questa è una leggenda degli indiani Cherokee a riguardo del “rito di passaggio”. Il padre porta il figlio nella foresta, gli mette una benda sugli…
-
I biscotti bruciati

Quando ero piccola, a mia mamma piaceva preparare come cena ciò che solitamente si mangia a colazione. Quella sera, una lunga e dura giornata di…
-
Il mais

C’era un contadino che coltivava mais di ottima qualità. Ogni anno vinceva il premio per il miglior mais coltivato. Un anno un giornalista lo intervistò e imparò…
-
Il grillo e la moneta

Un saggio indiano aveva un caro amico che abitava a Milano. Si erano conosciuti in India, dove l’italiano era andato con la famiglia per fare…
-
I due passerotti

Due passerotti se ne stavano beatamente a prendere il fresco sulla stessa pianta, che era un salice. Uno si era appollaiato sulla cima del salice, l’altro…
-
Il fiume e il deserto

Un fiume, durante la sua tranquilla corsa verso il mare, giunse a un deserto e si fermò. Davanti ora aveva solo rocce disseminate di anfratti…
-
Il falenino e la stella

Una piccola falena d’animo delicato s’invaghì una volta di una stella. Ne parlò alla madre e questa gli consigliò d’invaghirsi invece di un abat-jour. «Le stelle…
-
Una lettera d’amore

Per il suo compleanno, una principessa ricevette dal fidanzato un pesante pacchetto dall’insolita forma tondeggiante. Impaziente per la curiosità, lo apri e trovò… una palla…
-
Il cerchio della gioia

Un giorno, non molto tempo fa, un contadino si presentò alla porta di un convento e bussò energicamente. Quando il frate portinaio aprì la porta…
